Lavoriamo insieme per la prevenzione dei rischi

Spazioconfinato.it nasce con lo scopo di stimolare la discussione tra chi ha avuto necessità di occuparsi della gestione degli interventi negli ambienti sospetti di inquinamento o confinati, offrendo un ambito di confronto per le proprie conoscenze ed esperienze nello specifico settore.

La nostra mission è quella di raccogliere queste esperienze ed elaborare azioni efficaci e procedure operative da mettere a disposizione per il concreto miglioramento della salute e sicurezza degli addetti che operano in questo particolare e specifico settore. Una partecipazione ampia e strutturata che ha portato alla nascita di un network di aziende e professionisti con competenze multidisciplinari, in grado di supportare l’attività di chiunque svolge o deve commissionare attività in ambienti sospetti di inquinamento o confinati così come previsto dal D.P.R. 177/2011.

L’impegno per la promozione della cultura della sicurezza e la pluriennale esperienza maturata nello specifico contesto operativo, ci consentono di occupare un ruolo di rilievo nazionale sul tema.

 

Consulenza

 

Grazie alla professionalità e competenze multidisciplinari di chi ha già dovuto affrontare operativamente le problematiche associate alle attività negli ambienti sospetti di inquinamento o confinati e che oggi collabora con noi, è possibile definire per ogni singola specificità operativa strumenti concettuali e operativi adeguati per poter effettuare un’approfondita e corretta valutazione dei rischi, prevedere l’impiego di attrezzature idonee, identificare un percorso di addestramento personalizzato ed efficace e pianificare gli scenari di emergenza codificando le operazioni da porre in essere.

Contattaci

 

Innovazione

 

Un punto fondamentale per la sicurezza aziendale, passa anche attraverso lo studio, la ricerca e lo sviluppo di soluzioni tecnologicamente avanzate e personalizzate.

I nostri contatti e la collaborazione con fornitori trasversali alle logiche di mercato e altamente qualificati, ci consente di poter suggerire soluzioni specifiche in funzione delle singole esigenze aziendali.

Contattaci

 

Formazione

 

Tutte le imprese sia che svolgano in proprio attività in ambienti sospetti di inquinamento o confinati, sia che le appaltino a imprese terze devono garantire il possesso di specifici requisiti in materia d’informazione, formazione e addestramento del personale e dei preposti.

Noi riteniamo che non sia adeguata la scelta di prevedere l’erogazione di formazione standard e non specifica in funzione delle particolari caratteristiche operative aziendali. Per lavorare in questi luoghi è necessario analizzare in prima istanza attrezzature, idoneità, competenze e procedure aziendali.

L’informazione, formazione e addestramento sono la fase conclusiva di un processo più ampio che l’Azienda deve attuare per ridurre al minimo i rischi. Per questo siamo in grado di definire progetti formativi personalizzati, in grado di accrescere le competenze e la professionalità degli addetti, che possono essere erogati da soggetti formatori specializzati che collaborano con noi. Una particolare attenzione è rivolta verso i soggetti che devono progettare e gestire gli interventi formativi e verso il Rappresentante del datore di lavoro committente.

Corsi

 

Addestramento

 

L’addestramento è un punto fondamentale per la formazione efficace del personale. Per questo la parte pratica assume una particolare rilevanza nell’ambito dei percorsi formativi, che abbiamo studiato con soggetti formatori specializzati, anche per verificare quali apprestamenti sono tecnicamente più adeguati alle specificità di ogni attività.

In particolare le esercitazioni sono studiate con esperti in manovre d’emergenza e direttamente su casi concreti e quindi, al termine dell’addestramento, il personale avrà sperimentato in pratica cosa vuol dire trovarsi in una situazione di pericolo e saprà attuare efficacemente le procedure che sono state studiate in azienda per gestire le situazioni di emergenza.

Corsi

 

Dispositivi e attrezzature

 

Grazie alle competenze acquisite, possiamo supportare ogni realtà nella scelta di dispositivi e attrezzature professionali di alta qualità.

I nostri contatti e la collaborazione con fornitori trasversali alle logiche di mercato e altamente qualificati, ci consente di poter suggerire soluzioni specifiche in funzione delle singole esigenze aziendali.

Contattaci

 

Corsi

 

 Per lavorare negli ambienti sospetti di inquinamento o confinati è necessario disporre di solide basi concettuali e una adeguata conoscenza dei fattori di rischio che, a seconda dell’attività da svolgere, possono essere presenti o generarsi. Non si può quindi pensare di somministrare agli operatori una formazione generica standard e non specifica in funzione delle particolari caratteristiche operative aziendali.

L’informazione, formazione e addestramento sono la fase conclusiva di un processo più ampio che l’Azienda deve attuare per ridurre al minimo i rischi che comprende alcune attività fondamentali, tra le quali anche la predisposizione delle procedure operative aziendali.

Riteniamo quindi fondamentale poter proporre progetti formativi personalizzati, che possono essere erogati da soggetti formatori specializzati che collaborano con noi, in grado di accrescere le competenze e la professionalità degli addetti, con una particolare attenzione verso coloro che devono progettare e gestire gli interventi formativi e verso il Rappresentante del datore di lavoro committente.

Addestramento

 

end faq